Cerca
Filters
Close

Custodia per smartphone: perché è importante impiegarne una

 

Custodia copertina

 

In tutto il mondo 5,9 miliardi di persone hanno accesso alla telefonia, e il 70% dei cellulari in circolazione è uno smartphone. In alcune nazioni il livello di penetrazione degli smartphone nel mercato è addirittura superiore al 90%, come in Corea del Sud.
Di conseguenza anche tutti gli accessori derivati da questi device sono largamente diffusi su scala mondiale, come le custodie protettive.

Ma ti sei mai chiesto perché è importante possedere una custodia per il proprio smartphone?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che una cover comporta al tuo smartphone e qual è il modello più adatto alle tue esigenze? Scopriamolo!

Non esiste una vera e propria indicazione che consigli l'acquisto o meno di una custodia protettiva, tutto dipende dalle tue abitudini e dalle tue preferenze: è una scelta estremamente personale, spesso necessaria per chi ha una vita attiva e vuole preservare al massimo il proprio smartphone.

I vantaggi

Chi preferisce utilizzare una cover di solito lo fa per proteggere l’integrità del dispositivo, specialmente quando si tratta di smartphone che tendono a rigarsi con facilità o a danneggiarsi alla prima caduta, oppure per maneggiare con tranquillità il telefono senza temere alcun danno. Una custodia protettiva inoltre, quando utilizzata insieme a una copertura per lo schermo, permette di riporre lo smartphone per esempio in una borsa, salvandolo da possibili graffi dovuti al contatto con altri oggetti.
In base al materiale con cui è realizzata la cover, essa può aumentare il grip del dispositivo sia quando è tra le tue mani che quando è appoggiata su una superficie.
Se intendi acquistare uno smartphone con fotocamera di ultima generazione, è possibile che essa sia sporgente rispetto alla superficie del telefono. In questo caso lo spessore della custodia protettiva permette di allineare il tutto e ottenere una superficie piatta, perfetta per esempio quando si appoggia il telefono sulla scrivania.

La cover nel corso degli anni è anche diventata un accessorio di tendenza, e sono nate aziende specializzate nella produzione di custodie originali, sicure e spesso personalizzabili.

Sicuramente i vantaggi che una custodia protettiva apporta alla vita del tuo smartphone sono numerosi, anche se è importante valutare gli aspetti negativi a cui è possibile andare incontro.

Gli svantaggi

Una cover non permette di mostrare il design del tuo smartphone, perché lo mantiene quasi completamente coperto. Se acquisti un telefono per la sua particolare forma o colore, valutane bene la robustezza, così da poterlo utilizzare anche senza custodia protettiva.
Un altro aspetto importante da ricordare è che per quanto la cover protegga il telefono da polvere e germi, è comunque necessario rimuoverla periodicamente per eliminare eventuali residui annidati tra essa e lo smartphone, per mantenerlo sempre al top.

Dopo aver ben valutato la questione, se sei intenzionato a procedere all'acquisto di una custodia protettiva, allora dovrai scegliere il modello perfetto per te e il tuo smartphone! Grazie all'enorme richiesta sul mercato di questi accessori, avrai a disposizione una vastissima gamma di tipologie di custodie.

Cover

Il modello più diffuso di custodie protettive e disponibile in diversi materiali: silicone, pelle, finta pelle, gomma e tanti altri ancora.
Le cover realizzate in silicone sono tra le più economiche perché molto diffuse, e sono molto apprezzate perché facilmente personalizzabili. Il silicone inoltre è un materiale leggero, morbido al tatto e al tempo stesso in grado di attutire gli urti.

Custodia cover Rainbow

Slim cover

Le slim cover sono la versione meno invasiva delle classiche cover. Realizzate in silicone, sono ultra sottili e minimal. Lo spessore minimo le rende meno protettive delle cover più complete, ma perfette per chi ripone lo smartphone in tasca.

Custodia cover slim Invisible

Book

Tra le custodie più protettive sul mercato, la loro particolarità è che avvolgono su entrambi i lati il tuo smartphone. Sono realizzate in pelle, finta pelle o cuoio e sono spesso dotate di chiusura a calamita, che impedisce lo scivolamento del device. Il completo avvolgimento dello smartphone le rende perfette per chi lo ripone frequentemente in borsa, a contatto con altri oggetti.
Questo tipo di custodia a libretto è molto diffuso anche tra gli appassionati di tablet, grazie alla possibilità che offre di sostenere il device nella posizione ottimale per godersi un film o un video.

Custodia book Identity

Fondina

La custodia a fondina garantisce alti livelli di protezione del dispositivo quando è riposto al suo interno. Si tratta difatti di custodie che, in base alla loro peculiarità, possono essere indossate a tracolla, oppure legate a una cintura grazie ai passanti, oppure ancora riposte semplicemente in borsa. Purtroppo la necessità di estrarre ogni volta lo smartphone dalla fondina può risultare scomoda, e quindi non consigliabile a chi preferisce assicurare protezione continua al proprio device.

Custodia fondina Belt Slim

Bumper

La custodia bumper è un'alternativa economica e poco invasiva: è una vera e propria cornice per il tuo smartphone, che ne protegge bordi e spigoli ma non il retro e neanche lo schermo. Grazie alle minime dimensioni è molto comodo per chi ripone il proprio device in tasca, ma attenzione alle cadute! L'assenza di protezione su retro e schermo espone facilmente il telefono a possibili danni.
Questo modello di custodia non è più molto diffuso, ma può essere la soluzione per chi vuole mantenere visibile il design del telefono assicurandosi una minima protezione in caso di cadute.

Cover Bumper

In generale, se per te preservare le qualità del tuo device proteggendolo dai possibili urti è una prerogativa allora puoi affidarti alle custodie a libretto, a fondina o alle classiche cover. Queste ultime offrono un buon compromesso tra protezione e visibilità del device.
Se invece preferisci dare la precedenza al design del tuo smartphone allora puoi acquistare una custodia bumper o una cover slim, facendo comunque molta attenzione quando lo utilizzi perché, come detto in precedenza, non offrono protezione ad alti livelli.

Ora che hai scoperto quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare una custodia protettiva sul tuo smartphone e quali sono le tipologie disponibili sul mercato, non resta che trovarne una di tuo gusto compatibile con il tuo device. Sicuramente non sarà difficile: le aziende che producono cover sono numerosissime, alcune addirittura specializzate solo in quello, e offrono infinite possibilità di personalizzazione per garantire un tocco veramente originale e personale al tuo smartphone!

Lascia un commento