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Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Aggiornate al 01/01/2020

Le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati sul sito www.fonex.it Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.fonex.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali. Effettuando un ordine d'acquisto sul Sito www.fonex.it, l'utente dichiara di: a. avere compiuto 18 anni; b. essere residente all'interno del territorio nazionale italiano; c. accedere al Sito dal territorio nazionale italiano; d. essere una persona fisica che agisce per scopi non professionali e acquista il prodotto in qualità di consumatore (di seguito il “Cliente"). Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

 

1 - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1 Il contratto stipulato tra Fonex e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Fonex, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte. 1.2 Una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti Condizioni Generali, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza. 1.3 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

2 - MODALITÀ DI ACQUISTO

2.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti disponibili nel catalogo elettronico di Fonex al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo www.fonex.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.fonex.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Fonex, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto. 2.2 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Fonex mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Fonex. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato dell’ordine”. 2.3 Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Fonex si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente. 2.4 Il Cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine, inviando una e-mail all’indirizzo info@fonex.it ,fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato è chiaramente visibile nella sezione "Stato dell’ ordine" della propria Area Personale. L’ordine non è più annullabile se appare l'indicazione "in corso". 2.5 Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Fonex si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione, l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale. 2.6 Nel sito www.fonex.it sono acquistabili i prodotti disponibili al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, Fonex non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata. 2.7 Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Fonex si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

 

3 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

3.1 Carta di Credito Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Fonex, la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato dell’ ordine" e non è più annullabile se appare l'indicazione "in corso". I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Fonex può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario. Nell'eventualità che l'ordine del Cliente risulti ancora aperto oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Fonex provvederà comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni). Fonex si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Fonex si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. In nessun momento della procedura di acquisto Fonex è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione; non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Fonex contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Fonex può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.fonex.it.

3.2 Carta di Credito Prepagata In caso di acquisto con Carta di Credito Prepagata, il Cliente inserisce i numeri identificativi della carta; contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Fonex, la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Stato dell’ ordine” e non è più annullabile se appare l’indicazione “in corso”. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza. Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Fonex può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario. In nessun momento della procedura di acquisto Fonex è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione; non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Fonex contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Fonex può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.fonex.it 3.3 PayPal In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Fonex, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente. L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato dell’ ordine" e non è più annullabile se appare l'indicazione "in corso". Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Fonex può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Fonex è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Fonex contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'e-mail di conferma da PayPal.

3.4 Bonifico

In caso di acquisto con pagamento bonifico bancario, la prenotazione del prodotto viene registrata in magazzino quando il pagamento risulterà leggibile ai nostri operatori (generalmente nel secondo giorno successivo al pagamento). Nella causale del bonifico dovrà essere riportato il numero identificativo dell’ordine, che viene comunicato dal sistema al momento dell’invio dell’ordine. Consigliamo ai nostri clienti di inoltrarci la contabile del pagamento effettuato, all’indirizzo mail info@fonex.it, per poter essere tempestivi nell'impegno della fornitura presso i magazzini. Nei tre giorni successivi, gli ordini per i quali non viene effettuato il bonifico, vengono automaticamente annullati dal sistema. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Fonex, l'importo sarà rimborsato con bonifico bancario. L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato dell’ ordine" e non è più annullabile se appare l'indicazione "in corso".

Conto Corrente c/c INTESA SAN PAOLO INTESTATARIO: Fonex Spa IBAN IT72C0306946323100000009637

BIC BCITITMM

CAUSALE: Ordine numero XXXXXX

 

4 - SICUREZZA DELLE TRANSAZIONI

Fonex utilizza il servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono acquisiti direttamente dal sito della Banca quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei prodotti.

 

5 - MODALITÀ DI CONSEGNA

Fonex può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano. Fonex non effettua spedizioni presso Mail Boxes, uffici postali, caselle postali e presso società che forniscono servizi di domiciliazione. Per ogni ordine effettuato su www.fonex.it, Fonex emette ricevuta di acquisto (pari ad uno scontrino fiscale) o fattura del materiale spedito. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l’emissione del documento stesso, nessuna variazione sarà possibile. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Sono soggette a possibili sovrapprezzi per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Fonex. La consegna della merce ordinata si intende a bordo camion, se non diversamente specificato. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole personalizzate Fonex. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell'apposita tabella alla voce "tempi di consegna indicativi"; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata a Fonex in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla ricevuta o documento di trasporto;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
  • che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da nastro personalizzato Fonex.

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva per pacco danneggiato", oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “ritiro con riserva per colli mancanti” sull'apposito documento accompagnatorio. È inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia, compilando l’apposita sezione “contatti” nell’home page, completando i campi obbligatori ed inserendo nel campo richieste la comunicazione “Ho ricevuto una scatola visibilmente danneggiata o manomessa” o “Mancano alcuni prodotti che ho ordinato”. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni solari dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a Fonex il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. È inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia, compilando l’apposita sezione “contatti” nell’home page, completando i campi obbligatori ed inserendo la comunicazione “La scatola è integra, ma i prodotti all’interno sono danneggiati”. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. 5.1 Consegna con corriere espresso

La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì escluse le festività nazionali in Italia Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e la spedizione viene messa in giacenza. Il Cliente sarà contattato dalla Fonex con cui definirà i dettagli della consegna.

5.2 Riconsegna su appuntamento Nel caso di riconsegna su appuntamento, il corriere effettua un primo tentativo di consegna. Qualora questo non andasse a buon fine, il Cliente viene contattato telefonicamente dal corriere per fissare una nuova consegna e la relativa fascia oraria (mattina o pomeriggio). La consegna avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

 

6 - TEMPI DI EVASIONE E CONSEGNA

6.1 Tempi di evasione dell'ordine Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere. Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere già la sera dello stesso giorno. 6.2 Tempi di consegna del corriere espresso La tabella sottostante riporta i tempi di consegna indicativi espressi in ore, nei casi di consegna con corriere espresso dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso il nostro Centro Logistico da parte del corriere). Le altre tipologie di consegna ("Riconsegna con corriere espresso su appuntamento" o "Consegna al piano su appuntamento") prevedono il contatto telefonico con il corriere per la definizione del momento dell'erogazione del servizio. Il Cliente sarà contattato dal corriere per definire i dettagli della consegna.

Tabella tempi di consegna

La consegna tramite corriere espresso avverrà entro 3/5 giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento, salvo particolari casi (calamità naturali, alluvioni, terremoti, scioperi, eventi sociopolitici, etc.). Le altre tipologie di consegna ("Riconsegna con corriere espresso su appuntamento" o "Consegna al piano su appuntamento") prevedono il contatto telefonico con il corriere per la definizione del momento dell'erogazione del servizio. Il Cliente sarà contattato dal corriere per definire i dettagli della consegna.

 

7 - SPESE DI CONSEGNA

7.1 Spese di consegna con corriere espresso Il costo della consegna viene calcolato in modo automatico in funzione del peso dei prodotti acquistati, include l'assicurazione della merce durante il trasporto ed è chiaramente indicato in fase d’ordine. I costi indicati si intendono validi per tutto il territorio italiano. Spedizione gratuita per ordini superiori ad euro 29,90.

 

8 - DIRITTO DI RECESSO

8.1. In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono. 8.2 Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente dovrà compilare l’apposita sezione “articolo reso” all’interno della propria area personale, nella sezione ordini, scegliendo il prodotto, la quantità e specificando il motivo del reso. Rimane, in ogni caso, facoltà del Cliente comunicare tramite posta ordinaria, raccomandata, fax, mail o comunque con qualsiasi altra forma di comunicazione, la propria volontà di avvalersi del diritto di recesso, entro i termini previsti dalla legge. Il Servizio Clienti di Fonex prenderà in carico la richiesta e aprirà la pratica nell'Area Personale del Cliente. Ricevuta la dichiarazione di recesso, Fonex invierà al Cliente una mail di conferma della ricezione con allegato il modulo di reso (modulo RMA), provvisto di numero di autorizzazione, che dovrà essere attaccato all'esterno del collo relativo al prodotto da restituire. L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Fonex, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Fonex la sua decisione di recedere. Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato deve essere restituito al seguente indirizzo: Fonex Spa Via dell’Artigianato, 2- 4 12040 Sant’Albano Stura (CN) 9.Fonex una volta verificato il rispetto delle condizioni rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini. Il rimborso avverrà con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, qualora specificamente richiesto, tramite storno sulla carta di credito, rimborso PayPal o bonifico. 8.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: Il Cliente può esercitare diritto di recesso solo ed esclusivamente con riguardo all'intero prodotto; non sarà possibile esercitare recesso solo su una parte del prodotto acquistato. Il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione. Il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia. La spedizione per il rientro del prodotto sarà sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Fonex confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di Fonex comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, Fonex metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso. 8.4 Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a Fonex entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni. Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale del produttore; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione) ed in generale in caso di mancato rispetto delle condizioni .In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, Fonex provvederà a restituire la merce al Cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso.

 

9 - RINUNCIA ALL'ACQUISTO

Si informa che è facoltà del Cliente respingere la merce al momento della consegna. Si fa, però, presente che, all’emissione della nota di credito di rimborso, in caso di pagamento anticipato (carta di credito, PayPal, bonifico), verranno stornate le spese di spedizione fino all’indirizzo di consegna e rientro al mittente. Pertanto, verrà rimborsato il solo l’importo del prodotto al netto delle spese di trasporto di andata e ritorno.

 

10 – GARANZIE

10.1 Garanzia legale Tutti i prodotti commercializzati da Fonex sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).> In forza della garanzia legale, Fonex è responsabile nei confronti del Cliente, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal Cliente quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti. La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il Cliente diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il Cliente avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al Cliente i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione. Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130). Per fruire dell'assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura o ricevuta che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre scaricare dal sito www.fonex.it le fatture concernenti i suoi acquisti, accedendo all’area riservata. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Fonex.

 

11 - DIRITTO D'AUTORE E DIRITTI SU BANCHE DATI

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili sul sito www.fonex.it sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà di Fonex o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi in materia di diritto d'autore e diritti sulle banche dati.

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami a Fonex Spa tramite posta all’indirizzo Via dell’Artigianato, 2-4 12040 Sant’Albano Stura (CN), CF e PARTITA IVA 03737810964, oppure per e-mail all’indirizzo info@fonex.it

Fonex risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta

 

12 - GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Fonex s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.

 

13 - MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI

Le Condizioni Generali contenute nel presente documento potranno essere modificate da Fonex senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.fonex.it Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali sopra riportate in tutti i relativi punti e, dopo attenta rilettura, di averne accettato espressamente tutte le clausole