Close
Cerca
Filters

Plastica o Silicone: consigli veloci per smacchiare una Cover

 

Plastica o silicone: consigli veloci per smacchiare una Cover

 

Soprattutto in vista dell’estate, viene voglia di cambiare outfit anche al nostro smartphone!
Ecco che vengono abbandonare le cover in pelle o in colorazioni scure in favore di quelle più vivaci e fresche.

Tutti sappiamo però quanto siano spiacevoli gli aloni scuri che compromettono le colorazioni originarie delle nostre cover, in particolare di quelle chiare.

Esistono poi materiali particolarmente sensibili all’accumulo di sporco, come la gomma e il silicone che, proprio per via delle loro caratteristiche, sono particolarmente apprezzati rispetto alla plastica: la morbidezza li rende piacevoli al tatto e antiscivolo e garantisce anche maggiore protezione in caso di caduta del dispositivo. 

 

 

Come smacchiare la cover in plastica

 

Cover in plastica per iphone

 

Sicuramente le cover in plastica sono le più semplici da pulire; possiamo intervenire anche con sostanze più decise, come la candeggina, senza compromettere il loro aspetto. 

 

Munitevi di:

  • Candeggina (attenzione! La candeggina può irritare la pelle e i polmoni. Per questo motivo indossate i guanti e aprite la finestra per areare la stanza dove pulirete la vostra cover)
  • Acqua
  • Spugna, panno e/o spazzolino
  • Guanti per lavare i piatti

 

Mescolate un cucchiaio di candeggina per ogni tazza d'acqua che utilizzerete. Per evitare incidenti siate accorti e non schizzate il liquido durante la produzione della soluzione detergente.

 

Immergete la cover per 5 - 10 minuti nella soluzione. Se le macchie di sporco sembrano resistere a questo lavaggio lasciatela immersa per qualche minuto in più.

 

Strofinate energicamente la cover con una spugna o un panno per togliere tutto lo sporco rimasto. Nel caso le incrostazioni siano oltremodo resistenti potete usare uno spazzolino.

 

Sciacquate la cover sotto l'acqua corrente per rimuovere la soluzione contenente la candeggina. Quindi asciugate la custodia con un fazzoletto e lasciatela asciugare per almeno mezz'ora prima di inserirla di nuovo nello smartphone.

 

 

Come smacchiare la cover in silicone

 Cover in silicone colorate

La gomma e il silicone sono più delicati della plastica: per pulirli è necessario utilizzare una soluzione igienizzante più delicata. Potrete utilizzare il sapone per piatti diluito in acqua e, se lo sporco persiste, utilizzate dopo la prima pulizia del bicarbonato di sodio.

 

Munitevi di:

 

  • Sapone per piatti

  • Acqua

  • Spugna. panno e/o spazzolino da denti

  • Bicarbonato di sodio (opzionale)

 

Mescolate una piccola quantità di sapone per piatti con acqua calda e mescolate bene. Non esagerate con il sapone.

 

Immergete un panno o una spugna nella soluzione ed utilizzatela per strofinare la cover. Se pensate sia necessaria una pulizia più approfondita utilizzate uno spazzolino.

 

Se notate della sporcizia rimasta sulla custodia, potete cospargere di bicarbonato di sodio le superfici e strofinarle con lo spazzolino bagnato. Per le macchie persistenti mescolate una parte d'acqua calda a tre di bicarbonato di sodio fino a formare una pasta compatta. Applicatela sopra la macchia e lasciatela agire per cinque minuti, quindi strofinate.

 

Sciacquate la custodia fino a che non è completamente libera di sapone e bicarbonato. Asciugatela con della carta assorbente e lasciatela asciugare all'aria per circa mezz'ora prima di reinserirla sul vostro smartphone.

 

Mi raccomando: non bollite l'acqua che utilizzerete per la pulizia della cover. L'acqua troppo calda potrebbe restringere la custodia e renderla inutilizzabile. Per la stessa ragione sconsigliamo il lavaggio in lavastoviglie o in lavatrice, in particolare modo per le custodie che all’interno contengono una fodera in microfilma o altri materiali incollati. 

 

 

Se tutti questi passaggi vi scoraggiano, potete sempre optare per la classica custodia nera, ricordate però che non è solo una questione d’estetica!

Per scoprire invece la vasta gamma di cover Fonex ecco la Pagina dedicata.

Lascia un commento