Close
Cerca
Filters

5 consigli per un selfie perfetto: illuminazione, sfondo e fotocamera per lo scatto migliore

Tutti vogliamo che le foto ricordo dei nostri viaggi o dei nostri momenti speciali siano perfette, per poterle riguardare con orgoglio a distanza di anni o anche solo per poter condividere il momento con tutti gli amici sui social.


Ma come si fa ad avere il selfie perfetto?


Non esiste una formula magica in grado di assicurarci fotografie impeccabili al 100%, ma esistono delle piccole accortezze che possiamo adottare per avere dei risultati ottimi.

 

 

Scegli l'illuminazione giusta

Chiunque si intenda un po’ di fotografia potrà dirvi che la migliore amica di un fotografo è la luce.

Ok, qui non si tratta di scattare foto per qualche rivista patinata, ma il concetto è lo stesso: la luce è quella che può rendere grandioso o banale il tuo selfie.
Scegli quindi bene il posto dove scattare e l’angolazione giusta: una luce troppo frontale infatti rischia di appiattire i soggetti ritratti in primo piano o di bruciare eccessivamente alcuni dettagli, mentre una luce troppo fioca o eccessivamente posteriore rischia di rendere troppo scura la tua foto.
Se vuoi dare profondità al selfie cerca una luce un po’ laterale, mentre se vuoi nascondere alcuni “difetti” come un naso molto pronunciato cerca di posizionare la luce più direttamente per evitare ombre troppo nette.

 

Lo sfondo è importante

Anche se il soggetto del selfie sei tu non pensare che lo sfondo non sia fondamentale! Inutile precisare che un selfie con un bel paesaggio di sfondo sia meglio che uno scatto fatto allo specchio in bagno!


Fai attenzione anche alla quantità di dettagli che sono presenti nella foto: se ce ne sono troppi rischiano di distogliere l’attenzione dal soggetto principale e di creare un senso di disordine.

 

sfondo selfie

 

 

La tipologia di fotocamera

Il grande dilemma davanti al quale ci siamo trovati almeno una volta è uno soltanto: per i selfie è meglio usare la fotocamera anteriore o quella posteriore?

 

Certamente la fotocamera anteriore ha il vantaggio di farci vedere quello che stiamo inquadrando, in modo da poter sistemare l’angolazione e l’inquadratura (oltre che farci notare immediatamente se abbiamo i capelli fuori posto o il trucco da sistemare).

C’è da dire però che la qualità di scatto della fotocamera posteriore è decisamente migliore.
Sicuramente se vuoi scattare un selfie da condividere sui social puoi tranquillamente usare la fotocamera davanti del telefono, i vari social network infatti tendono a comprimere le fotografie per rendere il caricamento più veloce, non ti serve quindi una foto ad altissima risoluzione.

Se invece vuoi una foto ricordo da poter stampare e incorniciare allora forse vale la pena perdere qualche minuto in più per cercare l’inquadratura perfetta con la fotocamera posteriore, che ti permetterà anche di impostare molti valori, come l’esposizione, il bilanciamento del bianco, la saturazione e la messa a fuoco.

 

Ecco gli smartphone giusti per i selfie perfetti:

  •       Xiaomi 11T Pro: fotocamera principale da 108 megapixel con ottima stabilizzazione ottica dell’immagine
  •       Oppo Find X5 Pro: con fotocamera principale e grandangolare con sensori da 50 megapixel, la camera principale è ditata di stabilizzazione ottica dell’immagine e lenti in vetro
  •       iPhone 13 Pro: tripla fotocamera da 12 megapixel con stabilizzatore sul sensore, per la prima volta AF sul grandangolo e teleobiettivo che arriva fino a 3X di zoom ottico
  •       Samsung Galaxy S22 Ultra: doppia fotocamera zoom (3x e 10x) che regala flessibilità in qualsiasi occasione

 

 

Sorridi che la vita ti sorride

Ricordati però che stai scattando una fotografia per ricordare un momento felice o per poter mantenere un ricordo vivido.

Non è un lavoro, non far diventare il momento dello scatto stressato e snervante per te o per chi ti sta vicino.

Sorridi e lasciati andare, evita smorfie o la famosa “duck-face”, molto meglio uno scatto più spontaneo e leggero. Ridi, sorridi e tieni la testa leggera: nella foto si noterà la tua spensieratezza e il risultato sarà molto più soddisfacente.

sposi che scattano un selfie 

 

L'alleato perfetto per i tuoi selfie

I tuoi selfie vengono troppo ravvicinati? Vuoi fare una foto con un gruppo di amici ma non riesci mai ad inquadrare tutti e puntualmente qualcuno viene tagliato a metà? La soluzione a questo punto è un selfie stick.
Con il selfie stick Wizard di Fonex  si ha la possibilità di scattare selfie perfetti!
L’asta selfie può allungarsi fino ad 80 cm, in modo da poter inquadrare senza problemi tutti i gruppi più numerosi o per poter fotografare alla perfezione i paesaggi mozzafiato che incontrerai.

 

La funzione treppiede invece ti permette di posizionare il telefono su di una superficie piana e di scattare con calma qualsiasi tipo di fotografia, con tutti i soggetti a figura completa e senza l’ingombro del braccio teso nell’inquadratura.
Il telecomando bluetooth inoltre ti permette una maggior libertà durante lo scatto della fotografia, per poter finalmente immortalare ogni momento felice della tua giornata!

 

 

Rimani aggiornato su tutte le tendenze del mondo tecnologico con il blog di Fonex!

Il team di esperti Fonex è sempre alla ricerca consigli e anticipazioni da dare in esclusiva ai nostri lettori più fedeli.

Lascia un commento